È una situazione in cui tutti i proprietari di case e immobili si ritrovano quando decidono di ristrutturare: la scelta dell’impresa di ristrutturazioni.

Spesso i più inesperti si lasciano consigliare da parenti e amici, oppure scelgono sulla base del prezzo. Le conseguenze di una scelta poco attenta, però, possono essere disastrose: lavori di ristrutturazione che si protraggono a tempo indefinito, imprese “ristruttura e scappa” che spariscono dopo aver ricevuto l’ultimo bonifico (e addio a ogni tipo di intervento successivo qualora si rendesse necessario), costi che lievitano senza una apparente ragione precisa e, nei casi peggiori, anche lavori di scarsa qualità.

 

Per evitare questo lungo elenco di disagi, è necessario fare una scelta attenta dell’impresa di ristrutturazioni a cui affidarsi, e per farlo occorre sapere bene cosa cercare. Ecco qualche consiglio per una scelta attenta e vincente.

Primo e importante consiglio: pretendi chiarezza.

Accade spesso che per inesperienza i proprietari degli immobili si affidino all’impresa senza fare troppe domande sul progetto e senza pretendere di comprendere tutti i dettagli.
Grosso errore.
Progetti e contratti devono sempre essere chiari e dettagliati, con date di consegna precise e scritte nel contratto, il referente dell’impresa deve essere subito individuato e facilmente raggiungibile per domande e richieste di informazioni. Un contratto chiaro e dettagliato tutela il proprietario così come l’impresa, e l’esitazione dell’impresa su questo punto non può che essere un forte punto a sfavore.

Un altro elemento importante, collegato al consiglio precedente, è il rispetto dei tempi. Nel contratto, pretendi che siano riportati i tempi di consegna e scegli solo imprese che ti offrono delle garanzie in merito, come il pagamento di una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna dei lavori. E a proposito di garanzie, è bene richiedere sempre anche una garanzia post ristrutturazione, di durata pluriennale. Questo significa che l’impresa resterà a disposizione anche dopo il termine dei lavori, con un servizio clienti qualificato e con la possibilità di effettuare eventuali interventi qualora si rendessero necessari, anche a distanza di anni. Si tratta di una garanzia che dice molto sulla qualità del lavoro offerto dall’impresa e sulla sua serietà.

Come scegliere l’impresa: meglio storica e strutturata

Parlando di garanzie pluriennali post ristrutturazione, stiamo dando scontato che l’impresa prescelta avrà una lunga vita davanti a sé. Nessuno può prevedere il futuro, ma un buon indicatore per valutare l’affidabilità futura di un’impresa è il suo passato.

Un’impresa con una buona storia alle spalle, un’attività di lunga data e magari anche una sede sul territorio offre certamente maggiori garanzie in termini di longevità rispetto a chi non può vantare un’esperienza pluriennale o decennale nel settore.

Attenzione, poi, a scegliere una reale impresa di ristrutturazioni. Spesso infatti ci si affida per la ristrutturazione a singoli studi di architettura o rivenditori di materiali, che offrono anche servizi di ristrutturazione collaborando con una miriade di piccole maestranze. Una soluzione di questo tipo, però, moltiplica il numero di interlocutori e manca di un referente unico in grado di coordinare le varie fasi dell’intervento. La mancanza di una programmazione unitaria degli interventi spesso conduce a tempi biblici per la consegna dei lavori e a costi poco prevedibili e in continuo aumento.

Meglio allora scegliere un’impresa strutturata, che sia in grado di offrire sia i servizi di disegno del progetto che una figura specializzata nella direzione dei lavori, oltre che naturalmente tutte le maestranze necessarie per l’esecuzione dei lavori edili, idraulici ed elettrici. Ognuna di queste attività richiede infatti competenze specifiche e un coordinamento generale che non può mancare, se si vuole lavorare coniugando la qualità dei lavori al rispetto dei budget stimati e dei tempi di consegna stabiliti.